Carocci ci ha chiesto di fare un lavoro mirato di comunicazione su Faber, marchio di testi professionali della casa editrice. La volontà dell’editore era di mettere in risalto e dare spazio a una parte della sua produzione destinata a un pubblico molto specifico.
Abbiamo deciso di iniziare dall’apertura di un profilo Instagram e Facebook dedicati esclusivamente a Faber. Abbiamo pensato a delle linee editoriali che ci aiutassero a organizzare la comunicazione sui social media e soprattutto a veicolare i contenuti di interesse per il pubblico del marchio (perlopiù insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi e altre professioni sanitarie).
Una volta avviata la comunicazione sui social network e vista l’ottima risposta del pubblico abbiamo proposto all’editore di ampliare le attività di comunicazione su Faber: l’idea è di creare e sviluppare una rete di contatti che afferisca al marchio partendo dall’organizzazione di webinar con i suoi autori.
Questa parte del lavoro è attualmente in fase di elaborazione e lo scopo finale è quello di creare diversi canali di comunicazione con i lettori costruendo (tramite l'iscrizione agli appuntamenti online) una comunità da informare costantemente sulle attività e sulle novità di Faber con newsletter e comunicazioni mirate.